Ecco nel dettaglio i servizi individuali che posso proporti.
Se vuoi conoscerli nei particolari, contattami.

fitness simone mauri

FITNESS

Mi piace vedere il fitness come uno stile di vita, un’educazione motoria continua per stare in salute ed in forma, non un modo per raggiungere un puro ed unico risultato estetico. La mia mission è principalmente quella di istruire la persona a muoversi correttamente, rendendola consapevole di ciò che sta facendo con il proprio corpo, sia che si tratti di classici esercizi da palestra che di movimenti facenti parte della quotidianità.
Il fitness individualizzato che propongo utilizza sia movimenti a corpo libero (in stile calisthenics) che con attrezzi tipici dell’allenamento funzionale come kettlebell, trx, kinesis e molto altro.
Verranno allenate tutte le peculiarità che un corpo in salute deve possedere, come la forza, la mobilita’ articolare, l’elasticità muscolare e la resistenza cardio-respiratoria.

rieducazione motoria simone mauri

RIEDUCAZIONE MOTORIA POST TRAUMA/INTERVENTO

Il ritorno alla vita di tutti i giorni deve essere parte del percorso di riabilitazione dopo un intervento. In collaborazione o successivamente all’intervento del fisioterapista, andremo a rieducare schemi di movimento perduti in seguito all’evento traumatico, per ritrovare la forza, l’elasticità e la sicurezza precedente sia in ambito quotidiano che sportivo. Distorsioni di caviglia e ginocchio, interventi al ginocchio, protesi articolari, rachialgie, patologie di spalla ecc. ritrovano notevole miglioramento nel lavoro muscolare attivo e propriocettivo.

calisthenics simone mauri

CALISTHENICS/CORPO LIBERO

Il calisthenics è una disciplina di allenamento fisico, tendenzialmente anaerobico, che sfrutta come sovraccarico principale il peso del proprio corpo o le leve da esso generate. Combina esercizi provenienti dalla ginnastica e dall’allenamento a corpo libero sfruttando attrezzature quali sbarre, anelli e parallele.
La sua costante pratica è in grado di donare un fisico forte, muscoloso, agile e flessibile.
Può essere eseguita da tutti, calibrando la difficoltà degli esercizi in base al livello della persona e alla sua struttura corporea, in quanto molti esercizi sfruttano l’utilizzo di leve orizzontali, motivo per cui alcuni soggetti possono essere più facilitati di altri in alcuni esercizi in base alla costituzione fisica. Si tratta di esercizi dinamici come trazioni e piegamenti verticali od orizzonatali, o statici come verticale, planche e front lever.

dimagrimento simone mauri

DIMAGRIMENTO

La riduzione del peso corporeo deve necessariamente essere associata ad un miglioramento della composizione corporea. In parole povere, meno grasso e più muscolo! Questo significa che per assicurarsi i migliori risultati sarà necessario abbinare un piano alimentare fornito dalla figura competente (dietologo, dietista, nutrizionista) e un allenamento tarato sulla persona. In questo modo si cercherà di preservare il più possibile la massa magra e si educherà l’organismo, con il tempo e la costanza, ad una migliore gestione delle calorie introdotte.

condizionamento sportivo simone mauri

CONDIZIONAMENTO SPORTIVO

Se sei un atleta il cui obiettivo è il miglioramento della performance sportiva, organizzeremo il lavoro sull’incremento di forza, velocità, potenza e mobilità. L’aumento della forza di base è uno dei pilastri per il miglioramento della prestazione, a cui assoceremo specifici lavori affini allo sport praticato ed al periodo della stagione agonistica (e non) in cui ci si trova.

rieducazione posturale simone mauri

RIEDUCAZIONE POSTURALE

Conosciuta anche come ginnastica posturale, il processo di riiequilibrio della postura inizia da una dettagliata anamnesi e analisi corporea che, associata a test specifici, sono in grado di fornire indicazioni utili alla stesura del programma di lavoro.
Si lavorerà, tramite determinati esercizi e figure, sulle tensioni muscolo-legamentose, le quali possono influenzare sia la forma che la funzione del corpo.
Interventi chirurgici, traumi fisici ed emotivi, posture lavorative scorrette, sono tutti fattori che possono andare ad interagire con la postura della persona e predisporre il corpo ad un possibile sviluppo di disturbi muscolo-scheletrici.