OSTEOPATIA

L’osteopatia mira a ristabilire la corretta funzione del corpo per permettere all’organismo di sfruttare al meglio i suoi meccanismi di autoguarigione.

Possiamo inquadrarla storicamente a fine del 1800, con il suo padre fondatore Dott. Andrew Taylor Still. L’osteopatia è una terapia manuale basata su un approccio integrato dei concetti di anatomia e fisiologia umana, complementare alla medicina classica ed incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia.

La filosofia osteopatica enfatizza infatti i seguenti principi:

– l’essere umano è un’unità funzionale dinamica;
– l’organismo possiede meccanismi autoregolatori naturalmente in grado di curarsi da soli;
– la struttura e la funzionalità sono interconnesse a tutti i livelli;

osteopatia trattamenti simone mauriQuando si segue una prospettiva orientata allo stato di salute (non alla cura della malattia), è fondamentale evitare di concentrarsi esclusivamente su ciò che è disfunzionale o impedisce la funzionalità; occorre anche prendere atto dello schema fisiologico adattivo di risposta, che può essere agevolato per migliorare la capacità del paziente di preservare o ripristinare una funzionalità e uno stato di salute ottimali.

Vengono descritte cinque funzionalità e strategie coordinate ed integrate dell’organismo, considerate in un contesto di sano adattamento alla vita ed alle sue circostanze:

postura e movimento, compresa la fondamentale affidabilità biomeccanica e strutturale;
fattori respiratori e circolatori grossolani e cellulari;
processi metabolici di tutti i tipi, inclusi i processi endocrino-mediati, immunoregolatori e biochimici con una relazione nutrizionale;
integrazione neurologica, incluse le loro relazioni centrali, periferiche, autonome, neuroendocrine, neurocircolatorie e di riflesso;
elementi psicosociali, culturali, comportamentali e spirituali.

La piena efficienza di queste funzionalità è necessaria per garantire un ottimo stato di salute a qualsiasi livello.

Vengono così utilizzate differenti tecniche ed approcci manuali in base alla persona, alle sue caratteristiche, alla sua anamnesi ed in base a ciò che presenta. Le tecniche sono dolci ed indolore.

Eseguo trattamenti manuali osteopatici per ristabilire la corretta funzionalità dell’organismo in presenza di alterazioni posturali, cervicalgie, lombalgie, disturbi muscolo-scheletrici e funzionali.