Faq Personal Training
-
Cos’è il personal training?
Il personal training è un servizio di allenamento fisico one to one alla persona. A seconda degli obiettivi e considerando eventuali problematiche fisiche, il personal trainer guiderà il soggetto verso il raggiungimento del suo risultato, seguendo la via più efficace e salutare possibile.
-
Chi è il personal trainer?
Il personal trainer è un professionista del movimento e dell’attività fisica formatosi tramite corso di laurea in scienze motorie ed eventuale laurea specialistica, in continuo aggiornamento tramite corsi di specializzazione. E’ un conoscitore del corpo umano, della biomeccanica del movimento e delle diverse metodologie di allenamento.
-
A chi è rivolto il personal training?
Il servizio di personal training è rivolto a tutti coloro che vogliono raggiungere un obiettivo specifico a livello estetico, prestativo, posturale, di riatletizzazione post traumatica, o semplicemente a coloro che, non avendo mai praticato sport, vogliono approcciarsi all’attività fisica in totale sicurezza, ricercando nel trainer una guida, un supporto ed un sostegno.
-
Dove si svolge la seduta?
Le sedute di personal training possono essere svolte in qualsiasi luogo idoneo alla pratica sportiva. Nel mio caso vengono svolte in uno studio attrezzato con diverse tipologie di attrezzatura, sia per l’allenamento funzionale che per quello a corpo libero.
-
Quanto dura la seduta?
La seduta dura dai 30 ai 60 minuti in funzione dell’obiettivo e delle condizioni generali della persona (età, stato di salute generale, attitudine al movimento).
-
Quanto costa la seduta?
La singola seduta ha un costo medio che varia da 20 euro a 60 euro, in relazione alla durata, all’esperienza del professionista e ai costi sostenuti per l’attività. Acquistando un pacchetto di lezioni, i costi della singola sessione diminuiscono.
-
Come è impostata la seduta?
Il primo incontro comprende un colloquio iniziale, un’anamnesi dettagliata per conoscere al meglio la persona ed un’analisi posturale con test fisici di mobilità, stabilità e forza.
Le successive sedute comprenderanno sempre un riscaldamento, una fase centrale di lavoro ed uno scarico finale, sempre tarato sulla persona.
-
Perché affidarsi ad un personal trainer?
Affidarsi ad un professionista qualificato sarebbe necessario per tutti coloro che vogliono affacciarsi al vasto mondo dell’attività fisica, che hanno poca dimestichezza con gli esercizi fisici o con le varie attrezzature, o per tutti coloro che hanno scarsa consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità. Affidarsi ad un esperto significa anche minimizzare i rischi di infortunio derivati dal “fai da te” e raggiungere i propri obiettivi seguendo la via migliore in termini di tempo e sicurezza.
-
Si possono fare sedute in piccoli gruppi?
Certo, se ci si vuole allenare in coppia o in piccoli gruppi di amici, è possibile. In tal caso il costo della singola seduta diverrà più conveniente per tutti.
-
Il personal trainer prescrive anche una dieta?
No, il personal trainer non prescrive nessuna dieta. Può dare consigli alimentari ed incentivare uno stile alimentare sano, ma non è la figura preposta per prescrivere diete. Nel mio caso mi affido alla figura specializzata del dietista, con cui collaboro.
-
Si può fare on-line coaching?
Si, è possibile seguire la persona on-line tramite programmazioni a breve e lungo termine.
Faq Osteopatia
-
Cos’è l’osteopatia?
L’osteopatia è una disciplina manuale olistica che considera il corpo nella sua integrità. Unendo un’anamnesi dettagliata alle conoscenze anatomiche e biomeccaniche, si ricerca la causa primaria che ha dato origine alla sintomatologia, favorendo i meccanismi di autoguarigione del corpo tramite tecniche manipolative.
-
In cosa consiste una visita osteopatica?
La prima visita osteopatica inizia con un’anamnesi dettagliata sulla storia dei sintomi, dei traumi pregressi e dello stile di vita della persona. Verrà indagata la presenza di eventuali controindicazioni al trattamento, nel caso ci fosse indicazione di rimandare la persona ad un altro specialista. Verrà eseguita un’analisi posturale e tramite dei test attivi e passivi si ricerca la causa primaria del problema.
-
Chi è l’osteopata?
L’osteopata è un professionista che ha seguito un corso della durata di 5/6 anni a tempo parziale (nel caso di laurea pregressa) o a tempo pieno, presso un istituto formativo. Nella sua formazione sono state affrontate le scienza mediche di base (anatomia, neurologia, patologia ecc…) e le materie proprie dell’osteopatia tra cui strutturale, viscerale, cranio-sacrale e i differenti tipi di tecniche manuali (tecniche articolatorie, manipolazioni vertebrali, tecniche ad energia muscolare ecc…).
-
A chi è utile l’osteopata?
L’osteopatia è indicata a tutti, dal bambino allo sportivo, dall’anziano alla donna in gravidanza. E’ indicata alla persona affetta da lombalgia, cervicalgia o altri disturbi del sistema muscolo-scheletrico, ma anche per quegli stati di disordini funzionali non patologici a carico del sistema di organi e visceri. E’ fortemente indicata anche come forma di prevenzione per mantenere una corretta funzionalità del corpo.
-
Quanto costa una visita osteopatica?
La seduta osteopatica ha un costo medio che varia dai 40 agli 80 euro.
-
L’osteopata prescrive farmaci?
No, l’osteopata non prescrive alcun farmaco. Fonda la sua pratica clinica soltanto sull’uso delle mani. Può invece indicare, qual’ora ci fosse necessità, un miglioramento dello stile alimentare (senza prescrivere diete) ed una determinata attività fisica.
-
L’osteopatia può essere integrata con altri trattamenti?
Certo, l’osteopatia può essere affiancata a trattamenti medici, fisioterapici o ad esercizi posturali o di rieducazione motoria specifica laddove ci fosse necessità di intervenire su più fronti.
-
Le tecniche sono dolorose?
Le tecniche sono dolci e non dolorose. Si devono adattare alle condizioni della persona. Una tecnica dolorosa significa che non è ben eseguita o non idonea in quel momento.
-
Ci sono controindicazioni al trattamento osteopatico?
Eventuali controindicazioni al trattamento vengono individuate in fase iniziale di anamnesi. L’osteopata sarà in grado di scegliere l’approccio più corretto per la persona, rendendo il trattamento sicuro.
-
Quante sedute sono necessarie?
Non esiste un numero di sedute precise. Ogni persona è unica, così come i meccanismi di autoguarigione del corpo sono influenzati dalle condizioni di salute ed energia personali. In linea generale, meno la problematica è cronica e migliori sono le condizioni generali della persona, meno tempo ci vorrà.